NOTIZIARIO D'ARTE        

settembre 2000 n° 0

elenco notiziari      rubrica  


 PERSONALE DELL'ARTISTA
JANNI A ROCCANTICA

In occasione della festa medioevale che si tiene tutti gli anni dal 12 al 15 di agosto, nel suggestivo paese di Roccantica in provincia di Rieti, la pittrice Janni ha tenuto una sua mostra personale dove ha esposto alcune significative sue opere.

Molteplici sono stati i visitatori,  tutti hanno espresso il loro vivo compiacimento per i lavori esposti.


                 visitatori alla mostra

L'artista ha portato una serie di quadri di diverso tipo e di diversa tecnica pittorica. Dalla sanguigna, all'affresco al dipinto classico. Questo per dare un breve assaggio delle sue capacità artistiche che si muovono con disinvoltura fra le varie tecniche.  Notevole successo ha ottenuto il finto affresco che riproduce il Saffo di Pompei, insieme all'altro  di  un vassoio con limoni. Sia il Saffo che i Limoni sono riprodotti in questo sito (è sufficiente cliccare sulle parole per visionarli).

La cornice dove si è tenuta la mostra è stata oltremodo suggestiva. Il paese di Roccantica risalente intorno al 700, offre scorci di poetica bellezza. Le sue mura, le scale ed i vicoli medioevali, portano il visitatore a calarsi in un'altra epoca facendo rinascere sapori e sensazioni ormai sopite da secoli. A rafforzare ciò è intervenuta la festa medioevale che per lunghi tratti ha visto tutti gli abitanti indossare gli abiti dell'epoca.
In questo contesto suggestivo la mostra dell'artista Maria Cristina Janni si è incastonata nell'insieme come perla in un diadema di smeraldi prendendo e dando essa stessa risalto alla manifestazione.

 


        l'artista Janni partecipa alla sfilata in costume medioevale

 La mostra è stata visitata oltre che da molta gente del posto e dai turisti venuti per la festa medioevale, anche da personaggi di rilievo come il Vescovo, il Sindaco e il Presidente della pro loco.
 
Una parentesi è doverosa, dovendo fare i complimenti al Sindaco Riccardo Bianchini che ha saputo, istituendo la festa, non solo ridare lustro e fiato alla secolare cultura del paese, ma è riuscito a coinvolgere tutti i paesani nella preparazione e nello svolgimento della manifestazione. In particolare tutti i giovani di Roccantica e dintorni sono stati interessati, dando loro la riscoperta delle proprie radici e l'impegno serio esercitato con passione, nella realizzazione della festa medioevale.

Alla mostra sono intervenuti colleghi dell'artista Janni, che hanno avuto modo di apprezzare le opere esposte, come è testimoniato dalle numerose considerazioni che sono state apposte nel quaderno dei giudizi. 

 

  Maria Cristina Janni  

 

 

 

  rubrica  

INIZIO PAGINA

menu - home