maggio  2001 n° 1                                     rubrica del NOTIZIARIO D'ARTE

notiziario del mese

 menu - home

Elenco rubriche

Elenco notiziari 

Arte e spirito collettivo 
Della Dott.ssa Valentina Berruti

L'artista ha sempre rappresentato, più o meno consciamente lo spirito, la cultura, le tendenze della collettività. Egli ha respirato, come ogni altro suo contemporaneo, l'aria delle novità, delle difficoltà, dei modi di essere che via via la storia dell'uomo ha prodotto. La  sensibilità del pittore, certamente più raffinata della massa, ha convogliato le sensazioni della storia nelle sue opere. Spesso ha precorso i tempi. In questo ha trovato la sua arte e talvolta la non comprensione dei contemporanei.

La psiche collettiva nasce dalla somma  di più fattori. L'ambiente, il clima, le usanze, i rapporti gerarchici, il tipo di economia, la tecnologia, il linguaggio costituiscono i canali che conducono alla formazione, sempre in evoluzione, del sentire comune. Non tutti  noi riusciamo a percepire il nostro modo di essere in forma  analitica. Del perché noi parliamo in un certo modo, o vestiamo in una tale guisa, o riteniamo opportuno coprire il nostro sesso,  spesso  non è lucidamente spiegato a noi stessi. Riteniamo, sbagliando che il comportamento sia un fatto naturale, istintivo, insito nella nostra natura umana. Così non è. Esso in gran parte, è solo frutto di situazioni evolutive a volte casuali o confacenti con il proseguimento della nostra specie. 

In ogni fattore umano, entra in gioco questa nostra capacità di assimilare e di modificare con il tempo il nostro comportamento. Ciò non avviene in modo lucido, con la singola volontà di cambiare, ma sull'onda del modificarsi graduale e collettivo di parametri, di scoperte, di situazioni. Noi le beviamo, ce ne riempiamo la mente e ne facciamo involontariamente oggetto dei nostri comportamenti.

L'artista riesce a convogliare le modificazioni della psiche collettiva del tempo e del luogo da lui vissuto, in atti visuali che riproducono in un sol colpo come lampo nella notte, le sensazioni, gli atti collettivi che stanno in essere o che addirittura stanno per arrivare.

Forse inconsciamente, l'artista è un poco analista psicologo della coscienza e conoscenza dell'umano suo tempo. 
In questo modo, forse ha precorso i tempi anche dei padri della psicanalisi mondiale.  

  INIZIO PAGINA       

menu - home